SCUOLA
/INFANZIA
DI GRONTARDO
Anno
scolastico 2017/2018
ORGANIZZAZIONE
La
scuola dell’infanzia di Grontardo è composta da due sezioni
eterogenee con 57 bambini, iscritti nell’anno scolastico in
corso, La scuola funziona dalle ore otto e quindici alle ore
sedici e quindici, con fasce d’orario di compresenza delle
insegnanti, nella mattinata, in genere dalle 10,15 alle
11,45-12,45 , dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore
settimanali
Nel
momento della compresenza, avviene la divisione dei bambini in
gruppi omogenei per età, con un orario dalle 10,15 alle 11,30
del mattino e dalle 13,15 fino alle 15,20 di pomeriggio.
Nei
laboratori didattici, i bambini, vengono seguiti dalle
insegnanti responsabili del gruppo omogeneo, permettendo
un’attività didattica specifica per ogni gruppo, mirata e
calata su obiettivi adatti all’età presa in considerazione e
con una sicurezza adeguata alla possibilità di vivere pienamente
lo spazio a disposizione, per la diminuzione del numero dei
presenti divisi nei tre gruppi, questa strategia didattica è
iniziata da alcuni anni dando ottimi risultati, per cui le
insegnanti hanno deciso di proseguire con tale modalità di
orario.
ATTIVITÀ’
CURRICOLARI Programmazione
educativo-didattica
Il
processo formativo che noi vogliamo attuare, nasce da
osservazioni-rilevazioni delle esigenze dei bambini e privilegia
una didattica che si serve come base della pedagogia della
memoria. Attraverso la condivisione del vissuto personale e di
gruppo, i bambini si rendono consapevoli di avere una propria
identità, che viene rafforzata attraverso esperienze
partecipate, sia come promozione personale, che impulso sociale,
promuovendo inoltre la formazione e la coesione di gruppo.
Nell’attivazione dei diversi percorsi, viene attuata una
strategia di interventi mirati, che è coerente con la plasticità
e il dinamismo dello sviluppo infantile e capace di sollecitare
sinergicamente tutte le potenzialità del bambino, nelle diverse
forme di linguaggio e nei dissimili profili di intelligenza,
attraverso l’attivazione di laboratori didattici coinvolgenti e
diversificati.
“Dare
centralità all’esperienza del LABORATORIO a partire dalla
scuola dell’infanzia è fondamentale per realizzare con i
bambini un ambiente di apprendimento creativo e cooperativo che
coltivi le attitudini del singolo, facendo crescere il gruppo
I
progetti P.O.F.T di quest’anno esploreranno alcune peculiarità
del mondo “dell’ARTE”,
“Impara
l’arte e mettila da parte “ un detto antico che ci
accompagnerà come filo conduttore nei nostri progetti annuali.
Noi
con i bambini indagheremo sulle diverse espressioni artistiche,
attraverso piccole ricerche, uscite ai musei, al teatro, ecc. per
sviluppare nel bambino la percezione del bello, dell’autentico,
insieme alle competenze cognitive inderogabili adeguate alla
loro età e ad ogni livello, non dimenticando che ogni bambino è
unico nel suo diverso modo di vivere e di imparare, attraverso
esperienze autentiche che la scuola come agenzia educante
promuove.
Dalla
realtà ambientale delle semine, al riciclo di materiale povero
ecc. , alla fantasia dell’artista che attraverso parole,
materiali vari, colori ecc.
traduce
in immagini i suoi pensieri e le sue esperienze.
Per
i 5 anni:
Progetto
di motoria:” l’arte del nostro corpo” giocando
con il nostro corpo,sperimentando le potenzialità e lo spazio.
Consolidando autonomia e sicurezza emotiva.
Progetto
linguistico e logico matematico
: “a scuola con Rino Paperino “con il consolidamento dei
prerequisiti funzionali al passaggio alla scuola primaria:
attraverso una strategia prettamente ludica giochiamo con la
lingua, scopriamo il piacere della comunicazione ed iniziamo ad
esplorare la lingua scritta , parallelamente consolidano il
pensiero logico ed esploriamo concetti e simboli matematici.
Progetto
continuità con la scuola primaria,
in collaborazione con i bambini e le insegnanti di 5° il
progetto di” aiuto ai bambini del Nepal “ con l’elaborazione
di ricette sia di ricette che di piccoli oggetti da vendere per
raccogliere un contributo da inviare in aiuto al progetto, ed in
seguito attività da sviluppare con le colleghe della
primaria.
Progetto
alternativa :Potenziamo
le nostre attività con Lino Topolino” partendo dal ricordo di
esperienze vissute o narrate, si cercherà di stimolare dialoghi
costruttivi nel gruppo, finalizzati al potenziamento
dell’integrazione, attraverso il consolidamento
dell’attenzione e delle competenze cognitive.
Progetto
Laboratorio di lingua inglese:
“gioco con mister Jack.: numeri, colori , nomi, saluti”
Anni
4:
Progetto
linguistico “ ricercarte”che
raccoglie i laboratori- gioco di propedeutica alla letto-
scrittura con lettura e scrittura dei diversi simboli
(meteorologico, numerico, alfabetico) ecc.e rime di vario genere
inventate su "discorsi, ricordi dei bambini", legati a feste o laboratori sviluppati nei percorsi didattici.
Progetto
CALENDARIO 2017 2018 QUOTIDIAN...ARTE
...GIORNO PER GIORNO pillole ad arte”
che
raccoglie i laboratori giornalieri nella compilazione delle
diverse caselle che servono anche come memoria storica del
gruppo e riguardano una tabulazione di osservazioni dei
cambiamenti stagionali con verbalizzazione di termini e simboli
di vario genere, accoglienza annuale che raccoglie gli obiettivi
dei laboratori didattici inerenti alle festa celebrative e della
scuola, alle uscite didattiche, ecc., ed al rispetto delle
regole di convivenza che organizzano adeguatamente le relazioni
fra bambini, fra bambini e insegnanti e con i diversi ambienti
di vita, educazione alla legalità.
Progetto
AMBIENTALE
Il respiro della natura
“ gioco-invento-creo...”che
riguarda i laboratori di manipolazione con materiali naturali e
poveri,che subiscono modifiche e trasformazioni attraverso
manipolazioni varie e aiutano il bambino a capire alcune regole
che riguardano l’ambiente naturale e non in cui vivono, che
quest’anno sarà in collaborazione con il
Consorzio parco Oglio sud
Progetto
“UN MONDO FANTASTICO: IL CORPO SI ESPRIME ATTRAVERSO LA
MUSICA”
la consapevolezza di interpretare la musica attraverso la
corporeità, che coglie l’essenza intima della persona che si
esprime attraverso le emozioni ed i gesti , collegati alle diverse musiche ascoltate durante i laboratori del mercoledì…
Alternativa
all’I.R.C.“
STORIE DEL MONDO: FILASTROCCHE E STORIE SUI DIRITTI DEI BAMBINI
attività di alternativa all’insegnamento di I. R.C. A 4
educazione alla legalità
Per
i 3 anni
Progetto
contenitore... accoglienza ed altro ancora: “In viaggio tra
emozioni, natura ed arte”
Progetto
di psicomotricità. “sotto il tendone”
Progetto
di alternativa all’I.R.C.”storie di animali"
PROGETTI a costo
Progetto
musicale con l’esperta Lidia Bianchi
“MUSIC...ARTE”
Progetto
di teatro con l’esperta Alice Maestroni
“ ARTECORPOREITA’
ESPRESSIVA” ampliamento Offerta Formativa progetto
“andiamo
al museo” con uscite didattiche
“andiamo
al museo” con uscite didattiche collegate ai progetti visite
gratuite e laboratori nei musei cittadini )
progetto
“andiamo a teatro” con uscite al Ponchielli
1)
12 gennaio 2018 spettacolo teatrale” ZUPPA DI SASSO”
2)
06 febbraio 2018 "CARMENSITA” 3)“giovani
e la sicurezza stradale”
4)screening
della vista
entrambe
i progetti sono a cure del LIONS CLUBS International/distretto
Lions108 ib3 5)progetto educativo della Telethon sull'inclusione:"INSIEME PIU' SPECIALI" , un racconto- gioco per imparare ad aiutare "chi è raro e fragile" , dando valore all'amicizia ed alla diversità. "LE SCUOLE DEL CUORE" in occasione della festa di Natale 2017, bambini , insegnanti e rappresentanti faranno i volontari distribuendo a chi vorrà partecipare dei "CUORI DI CIOCCOLATO" e la somma raccolta sarà data a TELETHON. inoltre un'altra tappa sul percorso natalizio sarà la raccolta di giochi per scopo benefico da portare con i bambini ai frati cappuccini .
I
laboratori didattici saranno creati giornalmente lungo l’itinere dei
diversi progetti e riguarderanno l’attività grafico
-pittorica, plastico-manipolativa, motoria, linguistica,
ambientale . Il laboratorio ambientale sarà in collaborazione
con il consorzio PARCO OGLIO SUD nel corso di aggiornamento
“Scienze per l’infanzia”
La
collaborazione con la biblioteca comunale fa parte delle risorse sul territorio. Grontardo 27 10 2017 maestre Grazia, Barbara, Elisa, Imma, Francesca