SCUOLA /INFANZIA DI GRONTARDO Anno scolastico 2017/2018                                                                             ORGANIZZAZIONE La scuola dell’infanzia di Grontardo è composta da due sezioni eterogenee con 57 bambini, iscritti nell’anno scolastico in corso, La scuola funziona dalle ore otto e quindici alle ore sedici e quindici, con fasce d’orario di compresenza delle insegnanti, nella mattinata, in genere dalle 10,15 alle 11,45-12,45 , dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore settimanali Nel momento della compresenza, avviene la divisione dei bambini in gruppi omogenei per età, con un orario dalle 10,15 alle 11,30 del mattino e dalle 13,15 fino alle 15,20 di pomeriggio. Nei laboratori didattici, i bambini, vengono seguiti dalle insegnanti responsabili del gruppo omogeneo, permettendo un’attività didattica specifica per ogni gruppo, mirata e calata su obiettivi adatti all’età presa in considerazione e con una sicurezza adeguata alla possibilità di vivere pienamente lo spazio a disposizione, per la diminuzione del numero dei presenti divisi nei tre gruppi, questa strategia didattica è iniziata da alcuni anni dando ottimi risultati, per cui le insegnanti hanno deciso di proseguire con tale modalità di orario.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    ATTIVITÀ’ CURRICOLARI                                                                                                    Programmazione educativo-didattica                                                                                          Il processo formativo che noi vogliamo attuare, nasce da osservazioni-rilevazioni delle esigenze dei bambini e privilegia una didattica che si serve come base della pedagogia della memoria. Attraverso la condivisione del vissuto personale e di gruppo, i bambini si rendono consapevoli di avere una propria identità, che viene rafforzata attraverso esperienze partecipate, sia come promozione personale, che impulso sociale, promuovendo inoltre la formazione e la coesione di gruppo.                                                                                                  Nell’attivazione dei diversi percorsi, viene attuata una strategia di interventi mirati, che è coerente con la plasticità e il dinamismo dello sviluppo infantile e capace di sollecitare sinergicamente tutte le potenzialità del bambino, nelle diverse forme di linguaggio e nei dissimili profili di intelligenza, attraverso l’attivazione di laboratori didattici coinvolgenti e diversificati.                                                                        “Dare centralità all’esperienza del LABORATORIO a partire dalla scuola dell’infanzia è fondamentale per realizzare con i bambini un ambiente di apprendimento creativo e cooperativo che coltivi le attitudini del singolo, facendo crescere il gruppo                                                                                                                  I progetti P.O.F.T di quest’anno esploreranno alcune peculiarità del mondo “dell’ARTE”,                                                                                                                                       “Impara l’arte e mettila da parte “                                                                un detto antico che ci accompagnerà come filo conduttore nei nostri progetti annuali. Noi con i bambini indagheremo sulle diverse espressioni artistiche, attraverso piccole ricerche, uscite ai musei, al teatro, ecc. per sviluppare nel bambino la percezione del bello, dell’autentico, insieme alle competenze cognitive inderogabili adeguate alla loro età e ad ogni livello, non dimenticando che ogni bambino è unico nel suo diverso modo di vivere e di imparare, attraverso esperienze autentiche che la scuola come agenzia educante promuove.                                                                                                                                         Dalla realtà ambientale delle semine, al riciclo di materiale povero ecc. , alla fantasia dell’artista che attraverso parole, materiali vari, colori ecc. traduce in immagini i suoi pensieri e le sue esperienze.                                                                                                  Per i 5 anni:                                                                                                                             Progetto di motoria:” l’arte del nostro corpo” giocando con il nostro corpo,sperimentando le potenzialità e lo spazio. Consolidando autonomia e sicurezza emotiva.                                                                                                                                                                                                                                                              Progetto linguistico e logico matematico : “a scuola con Rino Paperino “con il consolidamento dei prerequisiti funzionali al passaggio alla scuola primaria: attraverso una strategia prettamente ludica giochiamo con la lingua, scopriamo il piacere della comunicazione ed iniziamo ad esplorare la lingua scritta , parallelamente consolidano il pensiero logico ed esploriamo concetti e simboli matematici.                                                                                                                                                                                                                                                                                              Progetto continuità con la scuola primaria, in collaborazione con i bambini e le insegnanti di 5° il progetto di” aiuto ai bambini del Nepal “ con l’elaborazione di ricette sia di ricette che di piccoli oggetti da vendere per raccogliere un contributo da inviare in aiuto al progetto, ed in seguito attività da sviluppare con le colleghe della primaria.                                                                                                                                                                                                                                                       Progetto alternativa :Potenziamo le nostre attività con Lino Topolino” partendo dal ricordo di esperienze vissute o narrate, si cercherà di stimolare dialoghi costruttivi nel gruppo, finalizzati al potenziamento dell’integrazione, attraverso il consolidamento dell’attenzione e delle competenze cognitive.                                                                                                                                                                         Progetto Laboratorio di lingua inglese: “gioco con mister Jack.: numeri, colori , nomi, saluti”                                                                                                                                                                                                                                                   Anni 4: Progetto linguistico “ ricercarte”che raccoglie i laboratori- gioco di propedeutica alla letto- scrittura con lettura e scrittura dei diversi simboli (meteorologico, numerico, alfabetico) ecc.e rime di vario genere inventate su "discorsi, ricordi dei bambini", legati a feste o laboratori sviluppati nei   percorsi didattici.                                                                                                                                                                                                                                                                                       Progetto CALENDARIO 2017 2018 QUOTIDIAN...ARTE ...GIORNO PER GIORNO pillole ad arte” che raccoglie i laboratori giornalieri nella compilazione delle diverse caselle che servono anche come memoria storica del gruppo e riguardano una tabulazione di osservazioni dei cambiamenti stagionali con verbalizzazione di termini e simboli di vario genere, accoglienza annuale che raccoglie gli obiettivi dei laboratori didattici inerenti alle festa celebrative e della scuola, alle uscite didattiche, ecc., ed al rispetto delle regole di convivenza che organizzano adeguatamente le relazioni fra bambini, fra bambini e insegnanti e con i diversi ambienti di vita, educazione alla legalità.                                                                                                                                                                                                                          Progetto AMBIENTALE Il respiro della natura “ gioco-invento-creo...”che riguarda i laboratori di manipolazione con materiali naturali e poveri,che subiscono modifiche e trasformazioni attraverso manipolazioni varie e aiutano il bambino a capire alcune regole che riguardano l’ambiente naturale e non in cui vivono, che quest’anno sarà in collaborazione con il Consorzio parco Oglio sud                                                                                                                                                                      Progetto “UN MONDO FANTASTICO: IL CORPO SI ESPRIME ATTRAVERSO LA MUSICA” la consapevolezza di interpretare la musica attraverso la corporeità, che coglie l’essenza intima della persona che si esprime attraverso le emozioni ed i gesti , collegati alle diverse musiche ascoltate durante i laboratori del mercoledì…                                                                                                                                                                                                                                                  Alternativa all’I.R.C.“ STORIE DEL MONDO: FILASTROCCHE E STORIE SUI DIRITTI DEI BAMBINI attività di alternativa all’insegnamento di I. R.C. A 4 educazione alla legalità                                                                                                                                                                                                                    Per i 3 anni Progetto contenitore... accoglienza ed altro ancora: “In viaggio tra emozioni, natura ed arte”                                                                                                                                                                                                                                             Progetto di psicomotricità. “sotto il tendone” Progetto di alternativa all’I.R.C.”storie di animali"                                                                                                                                                                                    PROGETTI a costo                                                                                                       Progetto musicale con l’esperta Lidia Bianchi “MUSIC...ARTE”                                                                                                                                       Progetto di teatro con l’esperta Alice Maestroni “ ARTECORPOREITA’ ESPRESSIVA”                                                                                                                                                                                                                                             ampliamento Offerta Formativa                                                                                              progetto “andiamo al museo” con uscite didattiche “andiamo al museo” con uscite didattiche collegate ai progetti visite gratuite e laboratori nei musei cittadini                                                                                                                        ) progetto “andiamo a teatro” con uscite al Ponchielli                                                        1) 12 gennaio 2018 spettacolo teatrale” ZUPPA DI SASSO”                                          2) 06 febbraio 2018 "CARMENSITA”                                                              3)“giovani e la sicurezza stradale”                                                                       4)screening della vista                                                                                                    entrambe i progetti sono a cure del LIONS CLUBS International/distretto Lions108 ib3                                                                                                                    5)progetto educativo della Telethon sull'inclusione:"INSIEME PIU' SPECIALI" , un racconto- gioco per imparare ad aiutare "chi è raro e fragile" , dando valore all'amicizia ed alla diversità.     "LE SCUOLE DEL CUORE" in occasione della festa di Natale 2017, bambini , insegnanti e rappresentanti faranno i volontari distribuendo a chi vorrà partecipare dei "CUORI DI CIOCCOLATO" e la somma raccolta sarà data a TELETHON.                                                                                              inoltre un'altra tappa sul percorso natalizio sarà la raccolta di giochi per scopo benefico da portare con i bambini ai frati cappuccini .                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     I laboratori didattici saranno creati giornalmente lungo l’itinere dei diversi progetti e riguarderanno l’attività grafico -pittorica, plastico-manipolativa, motoria, linguistica, ambientale .                                                                                                            Il laboratorio ambientale sarà in collaborazione con il consorzio PARCO OGLIO SUD nel corso di aggiornamento “Scienze per l’infanzia”                                                                                                                                                                                       La collaborazione con la biblioteca comunale fa parte delle risorse sul territorio.                                                                                                                                   Grontardo 27 10 2017     maestre Grazia, Barbara, Elisa, Imma, Francesca